- OGGETTO
1.1 La D.G.D. WEBNET S.r.l. – P.IVA 09521161001 – con sede legale in Via S. Stefano del Cacco 10 – 00186 Roma (RM) – Italia, è proprietaria del Portale Web www.romehostcenter.com (di seguito RHC) dedicato alla VENDITA SERVIZI per PROPRIETARI e PROPERTY MANAGER (di seguito di HOST) di Case Vacanze, Affittacamere e Bed & Breakfast (di seguito “Strutture Ricettive”), del Portale Web www.romedomuscenter.com (di seguito RDC) dedicato alla implementazione di un “Host Web-Network” tramite la creazione di Spazi Web per la promozione e gestione di Strutture Ricettive, e del Portale Web www.romeguestcenter.com (di seguito RGC), a cui è collegata un’app denominata “GUIDAL“ (di seguito GUIDAL”), dedicato alla VENDITA di SERVIZI per TURISTI (di seguito GUEST), in particolare ospiti di Strutture ricettive.
1.2 Attraverso il portale RGC, la D.G.D. WEBNET SRL (di seguito Affiliante) offre un PROGRAMMA di AFFILIAZIONE per HOST (di seguito Affiliati) che prevede la costruzione di una rete virtuale di Strutture Ricettive facenti capo agli Affiliati, grazie alla quale, utilizzando un software di gestione (di seguito “Software”) basato su un calendario con funzioni di registrazione e sincronizzazione di tutte le informazioni relative alle attività di booking connesse a tali Strutture, poter fruire dei vantaggi commerciali e logistici derivanti dalla seguente ATTIVITA’: Touristic Services Cross-Selling: promozione informatizzata e sistematica dei servizi pubblicati su RGC e sul GUIDAL finalizzata alla vendita tramite tutte le prenotazioni ricevute dagli HOST affiliati.
- BASE GIURIDICA
2.1 Con il programma di affiliazione la WEBNET non assume responsabilità per l’operato dell’affiliato e l’instaurazione del rapporto di affiliazione non crea una partnership commerciale o un rapporto di lavoro tra la WEBNET e l’affiliato.
2.2 Con l’adesione alle attività descritte al precedente art. 1, secondo le modalità descritte al successivo art. 3 e nel pieno rispetto della normativa vigente in materia, si instaura la seguente relazione giuridica:
- Touristic Services Cross-Selling: ogni HOST affiliato autorizza formalmente la WEBNET a proporre ad ogni GUEST l’acquisto di servizi dal portale RGC e dal GUIDAL;
- ADESIONE al PROGRAMMA di AFFILIAZIONE
3.1 La richiesta di adesione al PROGRAMMA di AFFILIAZIONE si concretizza attraverso la creazione di un Account Personale sul portale RGC, che richiede, da parte di ogni HOST, i seguenti passaggi:
- inserimento dati personali e societari
- compilazione schede informative su strutture ricettive di proprietà e/o in gestione
3.2 L’affiliante, valutate le informazioni ricevute, si riserva il diritto di:
- respingere la richiesta di adesione, fornendone comunicazione scritta all’indirizzo e-mail indicato dall’HOST nella richiesta stessa
- richiedere ulteriori dettagli e/o specifiche, tramite comunicazione scritta all’indirizzo e-mail indicato dall’HOST nella richiesta stessa
- approvare la richiesta di adesione, inviando conferma scritta (con credenziali di accesso all’account personale su RGC) all’indirizzo e-mail indicato dall’HOST nella richiesta stessa.
3.3 L’approvazione di cui all’ultimo capoverso del precedente art. 3.2, sottintende la presa visione e accettazione, da parte dell’Host, dei “Termini & Condizioni di Affiliazione”, delle “Condizioni Generali di Vendita” e delle “Note Legali” pubblicate su RGC.
- ESECUZIONE e GETIONE ATTIVITA’
4.1 Touristic Services Cross-Selling: tramite la registrazione e sincronizzazione sul calendario di tutte le attività di booking connesse alle Strutture Ricettive inserite nel PROGRAMMA di AFFILIAZIONE, il software invia, in maniera automatica, a tutti i GUEST che effettuano una prenotazione, una mail informativa finalizzata alla promozione del Portale RGC e del GUIDAL, e dei relativi Servizi; a fronte di ogni acquisto effettuato su RGC o sul GUIDAL da un GUEST, all’Affiliato che lo ospita presso la propria Struttura spetta una provvigione calcolata sulla base dei parametri previsti dal successivo art. 5.
4.4 Tutte le ATTIVITA’ eseguite vengono registrate nel database di RGC, ed ogni Affiliato può prendere visione di tutte le informazioni relative alle proprie, ivi comprese le provvigioni maturate, accedendo all’Account Personale.
- PROVVIGIONI e COSTI
5.1 Touristic Services Cross-Selling: le percentuali delle provvigioni di vendita per ogni singolo servizio sono consultabili da ogni affiliato accedendo al proprio Account Personale.
5.2 Royalty Affiliazione: 1,5% su ogni provvigione maturata.
- LIQUIDAZIONE PROVVIGIONI e COSTI
6.1 Touristic Services Cross-Selling: entro i primi 10 giorni di ogni mese l’Affiliante provvede a liquidare ad ogni Affiliato l’eventuale saldo positivo tra provvigioni maturate e costi accumulati durante il mese precedente, tramite una delle modalità indicate sull’Account Personale di quest’ultimo.
6.2 Royalty Affiliazione: entro i primi 10 giorni di ogni mese ogni Affiliato provvede a liquidare all’Affiliante la percentuale sulla provvigioni maturate durante il mese precedente (calcolata secondo il disposto del precedente art. 5.2), tramite una delle modalità indicate dall’Affiliante.
- OBBLIGHI AFFILIANTE
7.1 L’affiliante non sarà responsabile nei confronti degli Affiliati per l’inadempimento di qualsivoglia clausola delle presenti Condizioni qualora l’adempimento sia reso impossibile o eccessivamente oneroso a causa di eventi imprevedibili ad esso non imputabili.
7.2 L’affiliante non potrà ritenersi responsabile verso l’Affiliato, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete Internet al di fuori del controllo proprio o dei suoi sub-fornitori.
7.3 L’affiliante, per la gestione delle movimentazioni economiche sviluppate su RGC tramite carte di credito, si avvale dell’operato di soggetti terzi specializzati per assicurare che le operazioni di pagamento si svolgano proteggendo adeguatamente i dati degli utenti. Nonostante il Venditore eserciti la massima cura nella scelta dei terzi gestori del servizio, L’affiliante non potrà ritenersi responsabile verso gli Affiliati per eventuali danni subiti in conseguenza di disservizi o malfunzionamenti connessi a tale servizio, o in caso di sottrazione o accesso illecito ai dati dell’Affiliato da parte di terzi.
- OBBLIGHI HOST AFFILIATI
8.1 L’Affiliante si riserva il diritto di recedere dal contratto e disattivare l’Account Personale di qualsiasi Affiliato, in qualsiasi momento, con semplice preavviso di 15 giorni, nel caso in cui ritenga che non soddisfi le condizioni di questo contratto, e in particolar modo quelle relative a:
- requisiti personali, professionali e gestionali in relazione alle informazioni fornite in fase di richiesta di attivazione dell’Account Personale;
- liquidazione provvigioni, costi e compensi secondo tempi e modalità previste dal precedente art. 6.
8.2 In caso di disattivazione, l’Affiliante provvede a liquidare l’eventuale saldo positivo tra provvigioni maturate e costi accumulati entro 15 giorni dalla chiusura formale del rapporto; in caso di saldo negativo, spetterà all’HOST liquidare entro lo stesso termine i costi accumulati.
- LIMITAZIONE di RESPONSABILITA’
9.1 Al fine di garantire che l’utilizzo del Portale, di proprietà dell’Affiliante, avvenga conformemente agli obiettivi ed alle finalità che quest’ultimo si propone, gli utenti sono invitati a prendere attenta visione delle Condizioni di Affiliazione e, in particolare, delle limitazioni/esclusioni di responsabilità previste all’art. 10, in quanto l’utilizzo del portale implica l’automatica accettazione delle norme ivi presenti. Nel caso di mancata accettazione dei termini contenuti nel presente articolo, si invitano gli utenti ad astenersi dall’utilizzo del Portale.
9.2 L’Affiliante si riserva il diritto di apportare, in qualsiasi momento e senza preavviso, modifiche al presente disclaimer che saranno di volta in volta pubblicate nel portale alla voce “Condizioni Generali”. L’Affiliato è quindi tenuto a verificare il contenuto del disclaimer ogni volta che entra nel Portale, in quanto l’utilizzo dello stesso comporterà l’accettazione automatica delle eventuali variazioni pubblicate.
9.3 L’Affiliante attua ogni ragionevole sforzo per garantire che i servizi e le ATTIVITA’ gestite sul Portale Web siano erogati secondo i massimi standard di qualità, tuttavia, in caso di contestazione, nessuna responsabilità potrà ad esso venir imputata se non nei casi di dolo o colpa grave.
9.4 L’Affiliante attua ogni ragionevole sforzo per garantire che i dati, le informazioni e il materiale presenti sul Portale Web e messi a disposizione dell’utente siano aggiornati ed esenti da errori, inesattezze e omissioni, tuttavia il Portale Web è fornito “as is” e l’Affiliante non può fornire garanzia alcuna in merito all’affidabilità e all’esattezza dei dati e dei materiali presenti in essi perciò declina ogni responsabilità per danni, diretti, indiretti, incidentali e consequenziali legati all’uso, proprio o improprio dei dati e del materiale in genere contenuti in questo Portale, ivi inclusi senza alcuna limitazione, a mero titolo esemplificativo, la perdita di profitto, l’interruzione di attività aziendale o professionale, la perdita di programmi o altro tipo di dati ubicati sul sistema informatico dell’utente o altro sistema, e ciò anche qualora L’Affiliante fosse stata espressamente messa al corrente della possibilità del verificarsi di tali danni.
Il Portale Web contengono link a siti di soggetti terzi al fine di agevolare la navigazione degli utenti. Il Venditore opera regolari controlli sui contenuti di tali siti, ma non è in grado di intervenire sulle policies, sulla privacy e sulla sicurezza adoperate e le modalità di funzionamento di tali siti, in ogni caso L’Affiliante non sarà responsabile delle eventuali violazioni di legge poste in essere attraverso tali siti. La navigazione sui siti linkati avviene pertanto sotto l’esclusiva responsabilità dell’Affiliato e L’Affiliante declina ogni responsabilità in merito a qualunque danno eventualmente subito da quest’ultimo durante la navigazione su tali siti.
Sebbene il Portale Web dell’Affiliante non sia veicolo di virus, worm, trojans o altri elementi dannosi, non è possibile escludere a priori che questi possano essere veicolati, per mezzo della navigazione su questo Portale o sui siti linkati, sui computer degli Affiliati. E’ pertanto esclusiva responsabilità degli Affiliati munirsi degli strumenti adeguati a garantire una navigazione sicura, come ad esempio di un antivirus aggiornato. Si raccomanda inoltre di eseguire la scansione dei file di cui si intende effettuare il download. In ogni caso l’Affiliante non si riterrà responsabile di danni derivanti da attacchi di virus informatici o di altre minacce analoghe, compresi gli attacchi di pirati informatici, che gli Affiliati possano subire nel corso o a causa della navigazione sui 3 Portali Web o sui siti linkati.
9.5 Nessuna clausola contenuta in questo disclaimer è volta ad eludere il rispetto della normativa vigente o ad escludere o limitare le responsabilità previste dalla legge che non è possibile per legge escludere. Con l’utilizzo del Portale Web l’Affiliato accetta le esclusioni e limitazioni di responsabilità sopra stabilite dichiarando di ritenerle ragionevoli. Qualora non le ritenesse ragionevoli è invitato a non usare il Portale.
Qualora un punto di questo disclaimer dovesse risultare inapplicabile ai sensi di legge, ciò non inciderà sull’applicabilità del resto del disclaimer.
- RISERVATEZZA
10.1 L’Affiliante si adopera al fine di prevenire la divulgazione delle Informazioni riservate di ogni Affiliato e le sottopone alle misure di sicurezza con le quali è solita trattare le proprie informazioni aventi un livello di riservatezza equiparabile a quello delle Informazioni riservate ricevute.
10.2 Le Informazioni riservate di ogni Affiliato possono essere utilizzate dall’Affiliante solo ai fini delle attività relative al PROGRAMMA di AFFILIAZIONE,
10.3 Le obbligazioni relative all’utilizzazione e alla divulgazione delle Informazioni riservate non si applicano alle informazioni che, con evidenza scritta, risultino:
- divenute di pubblico dominio senza colpa o negligenza dell’Affiliante;
- già note all’Affiliante al momento della comunicazione;
- già sviluppate indipendentemente e in buona fede dall’Affiliante senza che abbia avuto possibilità di accesso alcuno alle Informazioni riservate dell’Affiliato;
- divulgate dietro consenso scritto dell’Affiliato o comunque senza violazione del presente Accordo;
- divulgate per adempimento di legge o su richiesta di un’Autorità Governativa o Giurisdizionale competente.
11 PRIVACY
Il D.lgs. n. 196 del 30/06/2003 prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Il trattamento è improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e tutela della riservatezza di colui che conferisce i propri dati personali.
Ai sensi dell’art. 13 D.lgs. 196/2003 con riferimento ai dati personali comuni forniti dall’Affiliato all’atto della registrazione ai Portali Web che si intendono fare oggetto di trattamento, si forniscono le seguenti informazioni:
- A) Finalità del trattamento: registrazione al Portale, iscrizione al servizio di newsletter, invio dei prodotti ed erogazione dei servizi ordinati, invio di informazioni richieste dall’utente in particolare per la gestione degli ordini e relative spedizioni, gestione delle richieste di informazioni, fatturazione, assistenza clienti, invio di materiale informativo/promozionale.
- B) I dati vengono inoltre raccolti e trattati per provvedere agli adempimenti contabili, fiscali, commerciali e tecnici obbligatori connessi all’attività economica dell’Affiliante ed ai rapporti contrattuali da questo intrapresi.
- C) Modalità di trattamento: modalità telematiche, in forma crittografata e successivamente trattati con mezzi informatici e manuali.
- D) Conferimento dei dati: il conferimento dei dati personali richiesti all’atto della registrazione al Portale è obbligatorio al fine di consentire l’accesso al Portale medesimo, la fruizione delle utilità ivi presenti e la stipula di contratti di vendita dei Prodotti e Servizi in via telematica tramite il Portale. Il conferimento è inoltre obbligatorio per permettere il regolare flusso di dati contabili, fiscali e tecnici; l’eventuale rifiuto potrebbe comportare la mancata o parziale esecuzione del contratto.
- E) Comunicazione e diffusione: i dati potranno essere comunicati dall’Affiliante ad eventuali altri soggetti esterni per lo svolgimento delle attività tecniche, commerciali, adempimenti fiscali, gestione di incassi e pagamenti derivanti dall’esecuzione dei contratti e ad altri soggetti secondo la legge.
- F) L’Affiliato interessato gode dei diritti di cui all’art. 7 del D.Lgs. 196/2003, che qui di seguito si riporta:
- L’Affiliato interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
- L’Affiliato interessato ha diritto di ottenere l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
- L’Affiliato interessato ha diritto di ottenere: a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
- L’Affiliato interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale. Per esercitare suddetti diritti L’Affiliato interessato potrà contattare via e-mail il servizio assistenza clienti dell’Affiliante all’indirizzo di posta elettronica romehostcenter@gmail.com
- G) Titolare e responsabile del trattamento dei dati è la società D.G.D. WEBNET S.r.l. – P.IVA 09521161001 – con sede legale in Via S. Stefano del Cacco 10 – 00186 Roma (RM) – Italia. L’Affiliato, con il completamento della procedura di registrazione al Portale Web, autorizza il trattamento dei dati personali forniti nel corso di tale procedura per tutte le finalità sopra evidenziate.
- DISPOSIZIONI FINALI
12.1 Tutte le disposizioni contenute nei “Termini & Condizioni di Affiliazione” entrano in vigore dal momento in cui l’Affiliante conferma il modulo d’iscrizione online compilato dall’HOST con tutti i dati richiesti per la creazione dell’Account Personale.
12.2 Tutti gli eventuali cambiamenti dei “Termini & Condizioni di Affiliazione” entrano in vigore con la pubblicazione sulle pagine del Portale Web. L’Affiliato è obbligato a tenersi informato regolarmente sulle disposizioni del contratto controllandolo sulle pagine web di RGC.
12.3 Sia l’Affiliante che ogni Affiliato possono recedere dal presente contratto in qualsiasi momento, senza giustificazione, con un preavviso di almeno 15 giorni, tramite comunicazione scritta all’altra parte.
- LEGGE APPLICABILE
13.1 Il contenuto dei “Termini & Condizioni di Affiliazione” è soggetto a e va interpretato secondo la legge della Repubblica Italiana.
- FORO COMPETENTE
14.1 Ogni controversia tra le Parti che emerga da/o in connessione all’interpretazione o esecuzione, ivi inclusi presunti inadempimenti, delle presenti Condizioni, che non sia risolta entro 30 (trenta) giorni a partire dalla comunicazione scritta di una delle Parti all’altra circa il sorgere della controversia, sarà risolta tramite arbitrato ai sensi degli artt. 806 e seguenti c.p.c.
L’arbitrato avrà luogo a Roma ed il Lodo Arbitrale sarà vincolante per le Parti che dovranno, pertanto, darvi esecuzione in buona fede.